She Leads, Lei Guida, Lei Conduce

Ogni giorno, dal momento in cui ho deciso di essere una Guida Ambientale Escursionistica, mi chiedo quale sia il motivo per cui una persona dovrebbe decidere di farsi accompagnare durante un’escursione: ho trovato mille motivazioni ma sicuramente le più importanti sono la conoscenza del percorso, l'interpretazione del territorio, la divulgazione ambientale e l'accompagnamento in sicurezza.

Per far ciò non basta un corso professionalizzante una tantum o una laurea, ma ci vuole curiosità e impegno costante, nonché formazione continua.

Con questo spirito che mi contraddistingue e la voglia di mettermi costantemente in gioco, ho deciso di partecipare a SHE LEADS, prima a Posada a Ottobre 2021 e ora in Serbia.

Cosa è SHE LEADS?

È un progetto transnazionale, finanziato dal Programma Erasmus+ Sport dell'Unione Europea, il cui obiettivo principale è la promozione dell'inclusione sociale e la parità di genere attraverso lo sport incentivando, nel contempo, l’attività delle guide ambientali escursionistiche donne attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche.

Tutto questo è stato possibile grazie al coordinatore del progetto il Club di Alpinismo TARA, Bajina Bašta (Serbia) e ai parters, l'Associazione culturale Malik, Cagliari (Italia), l'Associazione alpinistica della Serbia PSS, Belgrado (Serbia) e l'Associazione ciclistica ed Escursionistica Hej Gremonaprej, Maribor (Slovenia).

SHE LEADS in Serbia

Partite dalla Sardegna con un gruppo eterogeneo di donne pazzesche, siamo state ospitate insieme alle guide serbe e slovene in un rifugio di montagna nel Parco Nazionale Tara dal Planinarski klub TARA: 5 giorni di attività escursionistiche varie (Trekking, Kayaking e Stand Up Paddling) alternate a presentazioni, durante le quali ho avuto l’onore di raccontare ABBARRA e il Parco Naturale Regionale Tepilora, e momenti di confronto attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze.

Cosa ha fatto per me questo progetto? Sono tornata a casa con la testa che mi scoppia di idee ed energia, tantissime nuove amicizie e la conoscenza di un parte di mondo che non conoscevo e che mi ha stupito profondamente.

La Serbia e il territitorio che ho avuto la fortuna di visitare, è un luogo spettacolare, ricco di verde, di montagne alberate, di fiumi impetuosi, laghi accoglienti, canyon lunghissimi e profondi ma sopratutto abitato da persone meravigliose ed accoglienti.

Saluto con affetto le donne speciali che hanno vissuto questa esperienza con me: Valeria e Claudia (le due coordinatrici, pazzesche!); Ana, spagnola di nascita e Sarda per amore che ci ha raccontato dell'Area Marina protetta Penisola del Sinis; Barbara il Sindaco e la sorprendente Ornella del paese delle acque di Sadali; Erica la scheggia energica di San Pantaleo, ci mostra la Costa Smeralda oltre gli stereotipi; Giulia e Betty, sosia praticamente gemelle nemmeno imparentate tra loro che vivono il lavoro e la vita profondamente connesse con la natura e i suoi ritmi; la dolce Tiziana che ci racconta la sua esperienza con le persone diversamente abili; Federica giovane ed aspirante guida alla scoperta di questo mondo.

Alla prossima avventura!

Francesca Mannu

Staff ABBARRA