C’è un piccolo paese al centro della Sardegna che mi ha stregato a prima vista: Sadali.
Quasi un mondo parallelo, qualcosa a cui ci si è ormai disabituati, Sadali è un luogo magico intriso di leggenda in cui gli antichi riti e le tradizioni di una Sardegna aspra e selvaggia riecheggiano ancora tra i vicoli in pietra del villaggio antico ed i profumi di timo e ginepro dei lecceti secolari.
Scopri di piùOsidda è il paese più piccolo della Provincia di Nuoro in Sardegna, situato su un altopiano a breve distanza del fiume Tirso tra splendidi panorami e aree archeologiche, e nel suo piccolo centro storico, interamente di granito, si respira pace e silenzio.
Scopri di piùTorpè è un piccolo paese sulla costa nord orientale, situato tra Budoni e Siniscola, ad ovest di Posada.
Perché scegliere Torpè? La breve distanza dalle spiagge in auto (Posada 8 minuti; La Caletta di Siniscola 10 minuti; Budoni 13 minuti; San Teodoro 20 minuti); Prezzi concorrenziali di alloggi, market e bar; Tranquillità, silenzio e mancanza di traffico.
Scopri di piùConsigli di viaggio: dove dormire a Posada in Sardegna: tanta scelta tra Hotel, B6B o casa vacanza.
Scopri di piùQuando iniziai a fare escursionismo, un sentiero che mi ha sempre incuriosito è il “Sentiero Italia” ovvero il percorso che attraversa quasi tutta l’Italia, isole comprese, ideato dal Club Alpino Italia CAI.
Questo sentiero è lungo quasi 8000 km e percorre i territori più variegati, dalla pianura alla montagna, attraversa città d’arte e antichi borghi e riesce a toccare tutte le regioni, ben 16 siti Unesco e vari Parchi nazionali e regionali.
Scopri di più