La Sardegna, situata al centro del Mar Mediterraneo, è un’isola lontana dalle coste italiane e europee, il che la rende raggiungibile esclusivamente tramite aereo o nave.
Aeroporti principali in Sardegna
La Sardegna è ben collegata da tre aeroporti principali, che sono serviti sia da compagnie aeree di linea che da low cost:
Cagliari Elmas “Mario Mameli” (CAG) - Situato a sud dell’isola;
Olbia “Costa Smeralda” (OLB) - Situato nel nord-est ;
Alghero-Fertilia “Riviera del Corallo” (AHO) - situato nel nord-ovest.
Collegamenti marittimi con la Sardegna
Per quanto riguarda i trasporti navali, è possibile raggiungere la Sardegna da diversi porti italiani, francesi e spagnoli. Ecco le principali tratte marittime:
da Olbia: Livorno, Piombino, Civitavecchia, Genova
da Golfo Aranci: Livorno, Piombino
da Porto Torres: Genova, Civitavecchia, Barcellona (Spagna), Ajaccio (Corsica, Francia), Porto Vecchio (Corsica, Francia), Nizza (Francia), Tolone (Francia).
da Cagliari: Civitavecchia, Napoli, Palermo
da Arbatax: Civitavecchia
da Santa Teresa: Bonifacio (Corsica, Francia)
Frequenza dei trasporti aerei e marittimi
Le frequenze delle tratte aeree e marittimi variano in base alla stagione, con un incremento significativo durante i mesi estivi. Tuttavia, alcune tratte sono sempre garantite dalla continuità territoriale, con voli giornalieri da Olbia, Cagliari e Alghero verso Roma Fiumicino e Milano Linate.
L’attivazione delle tratte e la loro frequenza, sia aeree che navali, variano a seconda del periodo dell’anno, con frequenze maggiori in estate. Le tratte aeree sempre garantite dalla continuità territoriale con frequenze giornaliere sono da Olbia, Cagliari e Alghero verso Roma Fiumicino e Milano Linate.
Come muoversi in Sardegna
Un altro consiglio fondamentale per chi visita l’isola è quello di arrivare in Sardegna con la propria auto o di noleggiarne una direttamente in aeroporto. I trasporti pubblici interni sono limitati, e spostarsi senza un proprio mezzo potrebbe risultare difficile, soprattutto nelle zone più remote.
Vuoi venire in Sardegna in traghetto?
La tua consulente di The Travel Expert ti invierà gratuitamente un preventivo con le migliori offerte sul mercato.
Inviaci la tua richiesta qui sotto