TREKKING: consigli ai principianti

Poche cose mi danno tanta gioia come stare all'aria aperta e incoraggio tutti quelli che incontro a fare un'escursione almeno una volta nella vita. Non è così difficile o complicato come si potrebbe immaginare ed infatti, il trekking è un'attività facile che può piacere a tutta la famiglia: dopotutto è una passeggiata!

Queste passeggiate possono essere facili e divertenti, come quelle fotografiche o per osservare la flora o la fauna, una battuta di pesca o un'esperienza di campeggio, fino a passeggiate più impegnative come quelle per raggiungere una vetta, una cala o un promontorio; ognuno può scegliere la passeggiata che più gli si addice ma il grado di difficoltà scelto determina la destinazione e come ci si prepara per raggiungerla.

Qui vi indico alcune basi che possono aiutarvi a rendere questa esperienza molto più piacevole e soddisfacente.

Durata

Cominciate col decidere quanto tempo vorreste passare all'aria aperta. Se è la vostra prima volta potreste iniziare con un'uscita di mezza giornata o di una giornata intera, camminando tranquillamente attraverso campi, boschi o sulla spiaggia mentre se siete persone attive, potreste sentirvi pronti a passare qualche qualche giorno o un'intera settimana in un trekking facile o anche qualcosa di più impegnativo. La durata della vostra avventura deciderà quale e quanta attrezzatura o equipaggiamento vi servirà.

Forma fisica

Durante la scelta del percorso, valutate onestamente il vostro attuale livello di forma fisica e di comfort con l'aria aperta e, in base a questo, decidete il grado di difficoltà che siete pronti ad affrontare. Tenete a mente che lungo i trekking, solitamente i trasporti lungo la strada per farti tornare alla civiltà saranno pochi o inesistenti, perciò siate realistici nella valutazione di voi stessi e di ogni membro del gruppo.

Passeggiata o Escursione

Di solito definisco passeggiata una camminata all'aria aperta di mezza giornata o al massimo giornata intera su un percorso o un sentiero ben definito con un grado di difficoltà molto basso, adatto ai principianti o alle famiglie con bambini.

Un escursione trekking, invece, comporta una camminata impegnativa, spesso in un terreno senza sentieri chiaramente delimitati in cui solito non c'è un facile accesso a strade, trasporti o strutture mediche.

I trekking sono di solito classificati in: T (Turistici), E (Escursionisti), EE (Escursionisti Esperti), EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura), sebbene anche questi siano alla fine termini relativi. Ciò che una persona trova facile dipende dal suo livello di forma fisica e dalla sua volontà di spingersi fisicamente perciò questi livelli di difficoltà sono da intendersi soprattutto per durata, tipo di terreno, l'altitudine e le pendenze. Un altro fattore importante da prendere in considerazione è la stagione e le condizione meteorologiche: un trekking facile in primavera può essere impegnativo in estate a causa delle temperature elevate, mentre altri trekking prettamente estivi dovrebbero essere evitati con freddo, pioggia o neve.

Trekking consigli

Perciò come ci si approccia per la prima volta all’escursionismo?

Per rispondere a questa domanda ho creatore voi una lista di 10 consigli per principianti nella quale descrivo esattamente ciò di cui avete bisogno per iniziare alla grande.

  1. Utilizzate scarponcini da trekking di buona qualità e trattate bene i vostri piedi perchè:
    piedi felici = sentieri felici

  2. Portate acqua a sufficienza e qualche integratore di sali minerali per emergenza

  3. Scegliete cibi energetici e non troppo pesanti o ingombranti

  4. Acquistate uno zaino da trekking leggero con cinghie di regolazione di carico e stabilizzatrici

  5. Iniziate con trekking leggeri e fate in modo che il vostro corpo si abitui progressivamente agli sforzi fisici, siate gentili con voi stessi regolando il ritmo e la destinazione in base alle vostre necessità

  6. Scegliete sentieri stabiliti e ben segnalati, portate con voi una mappa e un gps

  7. Comunicate sempre a qualcuno di fiducia qual è il vostro itinerario

  8. Controllate sempre il meteo previsto per la giornata e quello dei giorni precedenti e pianificate di conseguenza

  9. Indossate indumenti tecnici e a strati per poterli adattare alle fluttuazioni del tempo

  10. Siate sempre rispettosi dell’ambiente che vi circonda


Vi auguriamo una buona escursione!