Sos Tintinnatos di Siniscola - Il carnevale sardo
Il carnevale in Sardegna è considerato un rito arcaico che mescola elementi pagani e cristiani, le cui origini sono infatti da ricollegare ai rituali agrari propiziatori che caratterizzavano il passaggio tra l’inverno e la primavera, come buono auspicio per la successivi semina e il raccolto.
A Siniscola, dopo anni di oblio, è stata riscoperta la maschera tradizionale di "Sos Tintinnatos", così chiamati perché si tingono viso, collo, mani e avambracci di nero, indossano abiti tradizionali scuri, con sonagli e campanacci.
L’origine del nome probabilmente deriva dalla connessione dalle parole “ tintìnnu” ovvero sonaglio/campanaccio e “thithiéddhu” che significa fuliggine di carbone e/o fuliggine di sughero bruciato.
L’Associazione “Sos Tintinnatos Siniscola” nasce il 10 Gennaio 2015, dopo vari studi e ricerche volte alla riscoperta di questa antica maschera, e da allora portano avanti questa tradizione con orgoglio e passione.
La loro prossima sfilata si terrà a Siniscola Giovedì 08 Febbraio dalle h 18:30, in Piazza Martiri di via Fani (ex Piazza Del Mercato) accompagnati da “Sos Cavalleris e sas Paristorias de Thorpè”, e a seguire cena con un piatto della tradizione e balli in piazza.
Se non li conoscevate e siete curiosi, potete guardarli nel nostro Reel di Instagram